Nonostante l'ultima perturbazione, rimane grave il deficit idrico, e in nolti si chiedono: quando tona la pioggia al Nord? Ebbene, le proiezioni dei modelli già indicano la data in cui si tornerà ad aprire l'ombrello al Nord ma, attenzione, non si tratterà comuqnue di piogge particolarmente abbondanti e capaci di dare grande sollievo sul fronte dell'emergenza siccità. Anzi, c'è iol rischio che localmente si formino temporali intensi, accompagnati da grandinate e nubifragi. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Temporali favoriti dal ritorno dell'instabilità
Nella parte centrale di questa settimana l'alta pressione tenderà a smorzare la formazione dei temporali, e le giornate trascorreranno nel complesso soleggiate e asciutte. nel corso del fine settimana però l'alta pressione si indebolirà parzialmente, lasciando le regioni settentrionali esposte a un aumento dell'instabilità: ne approfitteranno i temporali, che torneranno a formarsi su molte regioni. Tra sabato e domenica quindi rovesci e temporali sparsi bagneranno le zone alpine e, a tratti, sconfineranno anche sulle vicine pianure del Nord: questo significa che improvvisi temporali scivoleranno anche sulle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto, ma qualche temporale è probabile anche sull'Appennino Ligure ed Emiliano, specie nella giornata di domenica. Nonostante ciò al Nord non sarà un weekend particolamnete brutto, perchè gli improvvisi temporali si alterneranno a momenti di tempo soleggiato. Tuttavia, i tanti temporali, potrebbero creare qualche problema.
Torna il pericolo di nubifragi e grandinate
I prossimi gironi saranno caratterizzati da temperature insolitamente alte, dal sapore quasi estivo, come descritto anche in un nostro altro articolo: Previsioni Meteo Italia, confermato l'arrivo del CALDO, ecco dove e quando
Questo, inevitabilmente, implica che nell'atmosfera al di sopra della nostra Penisola cominceranno ad accumularsi quantità considerevoli di energia, che poi, come spesso accade in tra fine primavera ed estate, verrà sfruttata dalle nubi temporalesche per svilupparsi più imponenti e minacciosi. Ecco allora che, fra i tanti temporali che si formeranno al Nord nel weekend, è possibile che localmente se ne sviluppino alcuni particolarmente intensi, con il rischio quindi di grandinate o veri e propri nubifragi. In base alle odierne proiezioni dei modelli, le aree maggiormente a rischio sembrano essere le zone prealpine di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci