METEO ultimo aggiornamento, per la PIOGGIA previsione confermata, ecco quando arriva

Articolo del 14/07/2022 ore 06:07
in Editoriali

I modelli individuano già la data in cui arriverà la prossima perturbazione e dove questa porterà le sue piogge

Alta pressione, sole caldo: di questo parla il meteo in questi giorni, ma anche per la pioggia previsione confermeta, c'è già una data per il suo ritorno. Il mese di luglio quindi non lo passeremo solo in compagnia dell'alta pressione, e ci sarà anzi spazio anche per il passaggio di una perturbazione capace di portare un po' di piogge, sebbene solo su alcune parti del Paese. Quando tornerà quindi la pioggia? E quali saranno le regioni bagnate? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Siccità sempre più grave, deficit idrico in aumento

Nell'ultima parte di questa settimana l'alta pressione non allenterà la presa sull'Italia, e lascerà appena spazio a qualche breve temporale pomeridiano sulle zone alpine: ecco allora che anche il weekend del 16-17 luglio sarà sostanzialmente asciutto. E non sembra che la situazione sia destinata a grandi cambiamenti neppure per gran parte della prossima settimana quando, al contrario, l'Anticiclone Nord-Africano consoliderà gradualmente la sua posizione sull'Italia, causando tra l'altro una nuova impennata del caldo, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo Italia, previsione CALDO in arrivo, attesi picchi oltre 40 GRADI

Insomma, fino a venerdì 22 il tempo rimarrà in generale asciutto, con piogge praticamente assenti. Nell 'ultima parte della prossima settimana invece l'alta pressione mostrerà i primi segni di stanchezza e, pur senza cedere davvero il passo, consentirà l'infiltrazione di aria relativamente più fresca e instabile nelle aree più settentrionali del Paese: nel weekend del 23-24 luglio ci sarà quindi spazio per qualche temporale, che però rimarrà prevalentemente confinato alle zone alpine e prealpine. Morale della favola, nei prossimi 10 giorni il deficit idrico è destinato ad aumentare e la siccità ad aggravarsi ulteriormente. Poi però qualcosa dovrebbe cambiare.

Dopo tanto tempo una perturbazione all'orizzonte

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali suggeriscono che, dopo il parziale aumento dell'instabilità atteso nel weekend del 23-24 luglio, l'alta pressione farà un ulteriore passo indietro nella prima parte dell'ultima settimana di luglio, lasciando parzialmente sguarnita una fetta del Paese. Quindi cosa succederà? Nelo scenario più probabile, tra martedì 26 e mercoledì 27 una perturbazione atlantica riuscirà finalmnete ad attraversare il Nord Italia, accompagnata da numerosi acquazzoni e temporali che finalmente bagneranno, oltre alle Alpi, anche ampi settori della Pianura Padana e le coste dell'Alto Adriatico. Certo, non saranno piogge particolarmente abbondanti e il Centro-Sud rimarrà probabilmente a secco, ma in ogni caso si tratterà del primo vero peggioramento dopo settimane di tempo prevalentemente asciutto. Chiaramente, trattandosi di una proiezione a 10 giorni, effettivo passaggio della perturbazione, nonchè intensità e tempistiche dell'eventuale peggioramento, andranno verificati alla luce dei prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali.

 

LEGGETE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO tendenza: le proiezioni per AGOSTO non sono buone. Vi diciamo cosa dicono

ANTICICLONE AFRICANO di nuovo in Italia: due fasi con temperature fino a 40°C

Meteo: il Colpo di Calore. Tutto ciò che c'è da Saper: PRESTARE ATTENZIONE ALLE SEGUENTI COSE

CAMBIAMENTO CLIMATICO, il pazzesco surriscaldamento dell'ARTICO: vi lascerà senza parole !!

Siccità Gravissima, ma era possibile prevederla? Ecco le risposte

Le estati negli ultimi 40 anni

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos      

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano