L'instabilità si attenua, ma la previsione meteo per il weekend vede nuovi temporali, e sono diverse le regioni dove pioverà. Quindi nuovo moderato peggioramento del tempo proprio nell'ultima parte della settimana, e questa volta l'instabilità sarà accompagnata anche un sensibile abbassamento dlele temperature che torneranno su valori tipici di maggio: insomma, il caldo anomalo si smorzerà, almeno temporaneamente. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Nuovi temporali, questa volta non solo al Nord
Dopo una breve e temporanea pausa, che nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 vedrà l'intsabilità attenuarsi notevolmente, ecco che già sabato 28 sull'Italia torneranno ad affacciarsi nuvoloni minacciosi, e in molte città si tornerà ad aprire l'ombrello. Sabato infatti rovesci e temporali, nel corso del giorno, bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni settentrionali, e più già sono attesi degli improvvisi scrosci di pioggia, specie al pomeriggio, anche lungo tutta la Dorsale Appenninica, in Calabria e in Sicilia. Non saranno comunque piogge insistenti, tali da guastare l'intera giornata, ma attenzione perchè localmente potrebbero di nuovo formarsi temporali intensi, capaci di portare piogge magari brevi ma particolarmente violente. E domenica? Ancora tempo instabile, ma con piogge che prenderanno maggiormente di mira le regioni centrali e meridionali. Domenica 29 nuovi improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno qua e là, a macchia di leopardo, Alpi, Appennino Settentrionale, regioni centrali tirreniche e Sud Italia: anche in questo caso piogge concentrate solo in alcuni momenti della giornata, ma con la possibilità di locali grandinate e nubifragi. La situazione poi tenderà a normalizzarsi alla fine di domenica, per lasciare spazio a un inizio di settimana più tranquillo. Più tranquillo e anche più fresco.
METEO: tornano i TEMPORALI anche a MILANO? Ecco la previsione dettagliata
Il caldo se ne va, ma per quanto?
La perturbazione che guasterà parzialmente il tempo nel fine settimana giungerà dal Nord Europa e trascinerà sull'Italia delle correnti relativamente più fresche, che favoriranno un ricambio dell'atmosfera e spazzeranno via il caldo anomalo dal nostro Paese. In particolare già sabato le temperature caleranno in gran parte d'Italia, e un ulteriore diffuso e sensibile calo termico è atteso per domenica: ecco allora che in un paio di giorni in quasi tutta l'Italia le temperature tornranno su valori normali per maggio se non addirittura leggermente inferiori. Grazie a questa rinfrescata la nuova settimana si aprirà, lunedì 30, con un quadro termico tutto sommato gradevole, fatta eccezione per le Isole Maggiori, alle prese con un rapido e consistente rialzo delle temperature: preludio a una nuova intensa fiammata di caldo fuori stagione che appare molto probabile, in gran parte d'Italia, già nei primi giorni di giugno.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci