Nel prossimo fine settimana l’anticiclone africano ritornerà a bussare alla porta cercando di allungarsi su gran parte della nostra penisola e unendosi a quello delle Azzorre. Rimarrà il rischio di temporali e grandinate su alcune regioni. Nella giornata di sabato 6 luglio assisteremo all’avanzare dell’anticiclone sub-tropicale con conseguente aumento delle temperature, prevalenza di sole e stabilità sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. In queste zone le massime raggiungeranno (e in alcuni casi andranno oltre) i 35°C.
Il caldo ritorna sul nostro paese ma questo fa anche aumentare il rischio di eventi violenti come nubifragi e grandinate. Le regioni settentrionali si troveranno ancora una volta in una zona di convergenza, dove si incontrano due masse d’aria di origine completamente diversa: da un lato il caldo rovente africano, dall’altra le correnti fresche ed instabili in discesa dall’Europa settentrionale. Ricapitolando, in queste zone di “confine” potremmo avere grandinate e violente raffiche di vento. Attenzione quindi su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige.
Nella giornata di domenica 7 luglio l’anticiclone intensificherà i suoi effetti sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dando il via ad una nuova fase caratterizzata da caldo rovente. Su Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere i 36-37°C. Sulle Alpi sono attesi improvvisi temporali pomeridiani e, visti gli eventi alluvionali dello scorso fine settimana in Piemonte e Valle d’Aosta, ci saranno zone da tenere ben monitorate.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava