Meteo WEEKEND: maltempo e rischio grandinate

Articolo del 21/05/2024 ore 00:00
in Prima Pagina

Continua la fase di maltempo per l'Italia. Temporali e grandine per sabato e domenica

Questa primavera sembra volere lasciare il bel tempo ancora in stand-by. Sarà così anche per il prossimo fine settimana. Questa situazione è dovuta ad una figura che sta condizionando questa fase della stagione. Un’area di bassa pressione è ancora collocata sull’Europa centro-occidentale e sta continuando a dirigere fronti temporaleschi dal Nord Atlantico verso il bacino Mediterraneo e quindi anche sulla nostra penisola. Ricordiamo che queste fasi di maltempo anche per i prossimi giorni non significa avere giornate completamente rovinate. Non mancheranno, infatti, momenti asciutti e soleggiati.

Sabato e domenica nel dettaglio

Nella giornata di sabato 25 maggio l’arrivo di correnti instabili porterà temporali specialmente sulle zone del Centro-Nord. Non si escludere il rischio su queste regioni di violente grandinate, per il forte contrasto termico tra masse d’aria diverse. L’Italia si sta trovando spesso in questa “pericolosa” zona di convergenza. 

Domenica 26 maggio rimarrà alto il rischio precipitazioni, che potranno essere anche intense ed a carattere temporalesco, specialmente sul Triveneto e sulle regioni del Centro-Sud. Per quanto riguarda le temperature si manterranno comunque in linea con il periodo e dove insisteranno le piogge, scenderanno leggermente sotto la media. Continuate a seguirci per essere sempre informati sull’evoluzione del meteo sul nostro paese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano