È confermato che questo ultimo weekend di maggio sarà caratterizzato da temporali e grandinate che coinvolgeranno anche qualche regione del Centro-Sud. Un’area di bassa pressione è collocata tra la Germani ed il Regno Unito e con correnti instabili sta influenzando il meteo sul Nord Italia, ma non solo. La creazione di un altro piccolo ciclone porterà delle conseguenze proprio su questo ultimo weekend di maggio. Tra la giornata di sabato 25 e quella di domenica 26 maggio il ciclone transiterà su tutta la nostra Penisola portando maltempo anche su quelle zone che finora hanno avuto un clima più stabile.
Sabato e Domenica in dettaglio
Nella giornata di sabato 25 maggio il ciclone si collocherà sulle regioni del Nord Italia per poi dirigersi sul Centro. Specialmente nella mattinata avremo le condizioni più instabili con piogge soprattutto su Lombardia e zone del Nord-Est. Nel pomeriggio i fenomeni si allontaneranno dalle zone più pianeggianti. Per quanto riguarda le regioni centrali i piovaschi si concentreranno sulla dorsale e sulle regioni adriatiche. Le regioni meridionali affronteranno un peggioramento nella serata di sabato, specialmente sul Nord della Puglia e sugli Appennini.
Domenica il vortice sarà sulle regioni del Sud portando elevata instabilità con fenomeni sparsi e temporali intensi ma localizzati. Non si escludono forti venti e grandinate. In serata cesseranno le precipitazioni su gran parte dell’Italia e si diffonderà un miglioramento generalizzato. Per quanto riguarda i valori termici nella giornata di sabato avremo un calo al Centro e al Nord, soprattutto nelle zone più colpite dalle precipitazioni. Domenica aumenteranno le temperature al settentrione ma caleranno leggermente su alcune regioni del Sud.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava